Verniciatura effetto corten: un rivestimento ad altissima durabilità
L’effetto materico Corten è una vernice (il Fluorcoat S.161 di Innoventions srl) in grado di riprodurre fedelmente il vero Corten (effetto ruggine).
Questo rivestimento ha sia la funzione di decorazione che di protezione delle superfici su cui è applicato. Questo particolare sistema di decorazione/protezione viene utilizzato sulla maggior parte delle superfici: legno, ferro, muro e su superifici metalliche anche preverniciate (acciaio, alluminio ecc.).
E’ destinato ad applicazioni in ambienti esterni aggressivi, quali città con alto tasso di inquinamento, zone di fronte mare o zone fortemente soleggiate o dalle condizioni climatiche estreme per la sua funzione protettiva che si esplica sia impedendo che le sostanze aggressive raggiungano la superficie da attaccare (effetto barriera) sia svolgendo la funzione sacrificale in modo che l’aggressione chimica fisica e/o vandalica si concentri sulla pellicola esterna senza compromettere la suddetta superficie (funzione sacrificale).
L’effetto materico Corten è adatto per tutti i manufatti sia da interno che da esterno di piccole medie o grosse dimensioni. Non ingiallente, privo di polveri metalliche, resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione salina.